NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

Not known Factual Statements About mandato d'arresto europeo

Not known Factual Statements About mandato d'arresto europeo

Blog Article



one. emettere il MAE se risulti che l’imputato o il condannato sia residente, domiciliato ovvero dimorante in uno Stato membro dell’Unione;

Le cose saranno in concreto consegnate secondo le intese intervenute per il tramite del Ministro della giustizia. Se la consegna è a fini di prova, la Corte dispone che essa sia subordinata alla condizione che i beni siano restituiti, una volta soddisfatte le esigenze processuali.

1. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione determine la consegna della persona nei termini e alle condizioni stabilite dalla presente decisione quadro.

L'autorità giudiziaria dell'esecuzione notifica immediatamente all'autorità giudiziaria emittente la decisione riguardante il seguito dato al mandato d'arresto europeo.

Il mandato d’arresto europeo è espressione del principio del mutuo riconoscimento che, secondo le conclusioni di Tampere, costituisce “il fondamento della cooperazione giudiziaria nell'Unione tanto in materia civile quanto in materia penale”.[7]

Sempre in tema di doppia punibilità, la novella recide il noto elenco delle 32 fattispecie per le quali la consegna è obbligatoria, contenuto nell’art. eight l. n. sixty nine/2005. Quell’elenco, da sempre foriero di critiche per il maggior dettaglio rispetto a quello contenuto nella Decisione-quadro, di fatto comportava una verifica della doppia punibilità contraria al principio del mutuo riconoscimento e alla ratio

I soggetti destinatari di un provvedimento restrittivo che devono essere ricercati e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria o, a seguito di sentenza definitiva, in stato di detenzione, vengono anche indicati con il termine “catturandi”. Gli effetti processuali conseguenti alla latitanza operano soltanto nel procedimento penale nel quale essa è stata dichiarata.

La presente decisione quadro non pregiudica gli obblighi dello Stato membro di esecuzione qualora il ricercato vi sia stato estradato da uno Stato terzo e sia tutelato dalle norme in materia di specialità contenute nell'accordo in virtù del quale ha avuto luogo l'estradizione. Lo Stato membro di esecuzione prende tutte le misure here necessarie for each chiedere immediatamente l'assenso dello Stato dal quale il ricercato è stato estradato in modo che questi possa essere consegnato allo Stato membro emittente.

Mettiti subito in contatto con uno dei nostri avvocati il quale ti spiegherà il nostro metodo che spesso ci porta ad avere grandi risultati con analogo grado di soddisfazione dei nostri assistiti.

Con il MAE emesso ex artwork. 28, il Procuratore Generale può anche chiedere all’Autorità Giudiziaria dello Stato membro di esecuzione la consegna dei beni oggetto di sequestro o di confisca eventualmente emesso dal Giudice, trasmettendone copia.

three. In caso di trasferimento temporaneo la persona deve poter tornare nello Stato membro di esecuzione for each assistere alle udienze che la riguardano nel quadro della procedura di consegna.

one. Se il mandato d'arresto europeo here è stato emesso per esercitare un'azione penale l'autorità giudiziaria dell'esecuzione deve:

Se rappresentate un imputato o un condannato come avvocato difensore nel contesto di un procedimento di estradizione, contattateci tempestivamente. La strategia di difesa può così essere tempestivamente concordata nell’interesse del cliente.

3. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione dà il suo assenso alla consegna advert un altro Stato read more membro secondo le seguenti regole:

Report this page